Concerto Perdonanza L'Aquila

Da 724 anni la Perdonanza Celestiniana celebra il Rito solenne che permette di varcare la Porta Santa della Basilica di Santa Maria di Collemaggio a L’Aquila, per ricevere l’indulgenza plenaria in un atto intimo ecoinvolgente così come voluto da Papa Celestino V.

Un rito che in questa Perdonanza 2018 assumerà un valore ancor più elevato: rientrare nella Basilica di Santa Maria di Collemaggio grazie al restauro terminato nel dicembre scorso. In questo contesto si riscoprirà una vecchia tradizione: l’attesa del Fuoco del Morrone e l’accensione del Tripode sulla torre della Basilica di Santa Maria di Collemaggio.

Il programma della Perdonanza 2018 spazierà da spettacoli di carattere ludico - ricreativo a momenti culturali, e conterà sul coinvolgimento di personaggi che lasceranno la propria esperienza personale anche nei giorni di permanenza vivendo appieno la città.

PROGRAMMA ARTISTICO PERDONANZA 2018

23 Agosto 2018 ore 21.00
Teatro del Perdono - Piazzale di Collemaggio
CERIMONIA DI APERTURA -L’ACCENSIONE

Un grande evento che, in attesa dell’arrivo del “39° Fuoco del Morrone” vuole riportare al centro dell’attenzione i temi principali della Cerimonia del Perdono coniugati al proprio concetto laico e spirituale. Lorena Bianchetti e Flavio Insinna accoglieranno sul palco tutti gli ospiti.

La cerimonia prevede la partecipazione della Grande Orchestra dell’Istituzione Sinfonica Abruzzese e compagini corali della città, insieme a personaggi della cultura e dello spettacolo. Una serata di musica e contenuti narrati che coinvolgerà artisti, attori, cantanti, performer di fama nazionale al servizio di questa importante cerimonia che culminerà con l’accensione della fiaccola sul torrione della Basilica.

24 Agosto 2018 ore 21.30
Piazza del Duomo
JESUS CHRIST SUPERSTAR

La storia di un mito che travolge con la sua passione gli spettatori di tutte le età, un uomo-simbolo che fa della spiritualità la propria bandiera rivoluzionaria, un personaggio unico nella storia del teatro musicale: il celebre lavoro di Andrew Lloyd Webber e Tim Rice non subisce i segni del tempo, anzi ad ogni rappresentazione rinnova il proprio mito contagiando con entusiasmo sempre maggiore le centinaia di migliaia di spettatori in Europa e in Italia, con una messa in scena maestosa dai contenuti forti ed emozionanti, avendo come protagonista il famosissimo attore americano Ted Neeley che ha interpretato Gesù nel rivoluzionario film originale del 1974.
L’appuntamento dell’Aquila sarà la chiusura del tour europeo.

25 Agosto ore 21.30
Teatro del Perdono - Piazzale di Collemaggio
COCCIANTE RACCONTA COCCIANTE

Il celebre cantautore, originario di Rocca di Mezzo (AQ,) ha accettato l’invito e trascorrerà una settimana all’Aquila per vivere la Perdonanza e per costruire uno spettacolo unico e irripetibile. Lavorerà a stretto contatto con il Maestro Leonardo De Amicis, direttore artistico della Perdonanza e i giovani artisti del Conservatorio “A. Casella” dell’Aquila.

27 Agosto 2018 ore 21.00
L’AQUILA SUONA - I luoghi ritrovati della città

Gruppi musicali, artisti, performer di ogni genere, si esibiranno in ogni angolo, cortile, piazza e strada agibile della città. L’intero centro storico si trasformerà in un grande Teatro a cielo aperto.

28/29 Agosto 2018 - Notte di veglia
Basilica di Collemaggio
BRANI DELLA BIBBIA con i suoni del Perdono

E’ una notte in veglia con la lettura di passi scelti dalla Bibbia e dalla vita di Papa Celestino V. Parteciperanno autorità civili ed ecclesiastiche, esponenti della cultura , dello spettacolo e tutti i cittadini che lo vorranno.

Ogni lettura sarà concordata ed intervallata da performance di musica dal vivo a scelta nel repertorio classico antico, con il supporto dell’Ensemble di Musica Antica Aquila Altera, l’insieme Vocale Le Cantrici di Euterpe.

29 Agosto 2018 ore 21.30
TEATRO DEL PERDONO Piazzale di Collemaggio
FRANCESCO DE GREGORI - CONCERTO DI CHIUSURA 724° PERDONANZA

Il famoso cantautore chiuderà il programma degli eventi artistico della Perdonanza Celestiniana con brani che spaziano dal rock, alla canzone d'autore, alla musica popolare.

Qui trovi altre notizie sulla Perdonanza Celestiniana