CHIETI - Domenica 6 maggio 2018, a partire dalle ore 10.30, si svolgerà la Festa del Majo a cura del Laboratorio Tradizionale dell’Associazione Camminando Insieme. Il programma prevede un corteo in costume lungo le vie del centro di Chieti e, alle ore 13, una Merenda Campestre alla Villa Comunale, per quest'ultimo appuntamento è gradita la prenotazione telefonando al 328 9022076 e al 335 5486605.
Il corteo partirà da Piazza San Giustino e attraverserà via Pollione, piazza Valignani, corso Marrucino, piazza Gian Battista Vico, piazza Trento e Trieste, via IV Novembre per giungere alla Villa Comunale dove la festa si concluderà. Lungo il percorso il corteo del Majo sarà animato da balli e canti della tradizione abruzzese (Canto dei mesi e Ballo del Palo intrecciato).
La festa del Majo, o Calendimaggio voleva anticamente celebrare il trionfo della primavera e propiziare un abbondante raccolto. La festa del Majo traeva origine dalle Floralia, riti pagani che prevedevano offerte di latte e miele recate da giovani con abiti dai colori vivaci rituale che verrà riproposto grazie agli studenti dell’I.I.S. U Pomilio di Chieti.
Alla festa del Majo, oltre all’I.I.S. Pomilio e all’Istituto Comprensivo 2 parteciperanno le associazioni: I colori del territorio di Spoltore; Porte aperte di Vacri; Danzare di gioia della maestra Anna Anconitano; Coro Contralto di Tornareccio; Fontevecchia di Spoltore; Coro Abruzze Me di Ripa Teatina e i musicisti Gianni Grifone e Christian Patriarca.
La notizia arriva dall'assessore comunale alle Manifestazioni Antonio Viola.