Itinerari in Abruzzo

L'Abruzzo a tavola

Fritti dolci e salati

Provincia di Teramo
Abitanti 12.353, altitudine 5 metri
Municipio: tel +39 0861 7191

Centro balneare della costa teramana. Fino al 1956 ha fatto parte del comune di Tortoreto, con il quale è confinante e con il quale ha condiviso lo sviluppo prima di acquisire una propria amministrazione.  In estate la sua popolazione aumenta in modo consistente fino a sfiorare i 50mila abitanti. Particolarmente attiva la vita notturna che richiama tantissimi giovani negli stabilimenti e nei locali del lungomare. Alba Adriatica può vantare una spiaggia tra le più belle della costa abruzzese, con sfumature di colore argenteo,  che si estende  per circa tre chilomentri  e può arrivare a larghezza di circa 100 metri.

From Address:

Il territorio comunale albense è attraversato da oltre 15 chilometri di piste ciclabili e di pattinaggio che, soprattutto in estate, diventano meta del passeggio di migliaia di turisti che trascorrono le loro vacanze nella località teramana. E' stata spesso insignita della bandiera blu per la pulizia del suo mare. La pineta di Alba Adriatica è un'oasi di tre chilometri che si estende tra la spiaggia e il lungomare. E' uno spazio  eccellente per passeggiare e fare attività sportive.  La pineta è anche luogo d'incotro per tanti giovani che di sera vogliono divertirsi tra bar e gelaterie.

DA VEDERE
Il Torrione è una delle costruzioni più caratteristiche di Alba. La data di edificazione risale alla metà del 500 e serviva come punto di avvistamento verso la costa contro il pericolo d'invasioni dei pirati dal mare.  Il paese presenta anche alcune ville gentilizie di pregio. Tra queste spiccano villa Chiarugi, fatta realizzare a inizio del '700 dalla famiglia nobiliare Ranalli su progetto dell'architetto Rozzi sui ruderi di un castello.  La chiesa e la cappella gentilizia, invece, furono costruiti sui resti di un antico tempio pagano. L'immobile, che si rifà a uno stile neoclassico, è caratterizzato dalla simmetria e dall'armoniosità delle proporzioni.

La villa Gianluca Palma, progettata nel 1908 dall'ingegnere Domenico Gialluca, richiama nelle sue linee architettoniche i temi eclettici degli immobili dello stesso tipo nell'area romana. Villa Zanoni è di concezione più moderna, almeno dal punto di vista decorativo,  e si trova in posizione rialzata rispetto alla strada assumendo una posizione dominante rispetto agli edifici circostanti. In cima alla costruzione spicca una torretta asimmetrica che si richiama allo stile toscano. In contrada Basciani,  vicino al campo sportivo di Alba Adriatica, si trova la chiesetta di San Vincenzo Ferreri, fatta costruire dalla famiglia Guidobaldi.

FESTE E SAGRE
Agosto: sagra del pesce
Agosto: carnevale estivo
Agosto: sagra dei saporti di mare

PRODOTTI TIPICI
Piatti a base di pesce

Vai al sito istituzionale del Comune di Alba Adriatica