Le Verginelle di Rapino in una foto d'epoca di Pasquale De Antonis

La mattina dell'8 maggio a Rapino si svolge una delle processioni più suggestive d'Abruzzo: la sfilata delle Verginelle. Alla processione partecipano le bambine di Rapino dai 6 ai 10 anni, dette le Verginelle, che si recano in corteo al piccolo santuario della Madonna del Carpino vestite con una tunica rosa, celeste o bianca e adorne di gioielli.

Come molte altre della tradizione abruzzese anche questa festa di Rapino inizia il giorno precedente la data della ricorrenza. La sera della vigilia e la mattina della festa le Verginelle, accompagnate dalle sorelle maggiori e dalle ragazze del paese, vanno di casa in casa a distribuire il pane benedetto, ricevendo in cambio dolci e offerte per la chiesa.

Alla festa delle Verginelle partecipano anche i bimbi più piccoli di Rapino che sfilano vestiti da angioletti in braccio alle mamme.

Il culto trae spunto dall’apparizione della Madonna su un carpino che sarebbe avvenuta nel 1794, ma la presenza delle Verginelle fa pensare ad un rituale ancor più antico risalente al culto di Ceria Giovia, divinità femminile venerata dal popolo dei Marrucini.