Member Login



Ragazzo kurdo lasciato in A14 andrà in Germania
Cronache - Cronache da Pescara
Mercoledì 05 Maggio 2010 12:40
Lascerà l'Italia oggi pomeriggio il 17enne kurdo iracheno che nei mesi scorsi è stato scaricato in autostrada, insieme ad alcuni connazionali, da un camion che trasportava animali. Mentre gli altri componenti del gruppo sono già partiti per la Germania, il ragazzo, partirà oggi per Essen, dove raggiungerà il fratello.

Quando è stato scaricato a Spoltore, in provincia di Pescara, non sapeva neppure di essere arrivato in Italia. Lo avevano fermato i carabinieri, che lo avevano bloccato perché minorenne, e poi era stato affidato alla associazione Aiutiamoli a vivere, guidata da Tusio De Iuliis, che ha potuto contare sull'aiuto dei Comuni di Spoltore e Pescara.

E' stato ospitato in una comunità di Penne e ogni giorno ha avuto contatti con la madre. Non parla italiano, né l'inglese, né l'arabo ed è stato necessario ricorrere a un interprete per dialogare con lui e aiutarlo.

De Iuliis, ricostruendo la storia del ragazzo, ha ringraziato tutti coloro che hanno collaborato ad ospitarlo e a farlo sentire a suo agio, a partire dal sindaco di Spoltore, Ranghelli, e dall'assessore comunale di Pescara, Panzino.

Parlando della sua esperienza in Italia il minore ha spiegato di voler essere riconosciuto come rifugiato, di volersi costruire una vita serena, lavorando.


Addthis