Fira, via al programma Microcredito
Cronache - Regione
Giovedì 29 Aprile 2010 19:43
Il presidente della Fira S.p.A. Rocco Micucci ha firmato la convenzione per la gestione del "Programma Regionale di Microcredito", che dispone di un fondo di circa 900mila euro.

Obiettivo del bando, pubblicato sul Bura n. 27 del 28 Aprile 2010, è quello di promuovere la creazione o il sostegno di microattività imprenditoriali individuali e di lavoro autonomo, al fine di favorire la crescita e lo sviluppo del tessuto produttivo locale.

Possono accedere al bando coloro che risiedono in Abruzzo da almeno un anno, che intendano avviare o consolidare microimprese in forma di ditta individuale o microattività anche di natura professionale nell'ambito della Regione Abruzzo.

Requisito fondamentale è che siano privi di redditi di lavoro dipendente e/o autonomo. Inoltre i liberi professionisti, i lavoratori autonomi e le microimprese attive devono aver conseguito nel 2009 un reddito inferiore a 15.000 euro.

I beneficiari devono infine essere privi di proprietà immobiliari, fatta eccezione per la prima casa di abitazione e delle relative pertinenze.

Il bando è a sportello aperto, le domande dovranno essere presentate ad una banca finanziatrice - aderente all'accordo quadro Abi - e alla Fira S.p.A. a mezzo raccomandata pena esclusione, a partire dal 28 maggio e fino ad esaurimento del castelletto di garanzia.

La Regione si fa garante del 50% di ogni finanziamento per lo start-up o il consolidamento delle imprese. Il finanziamento potrà essere dell'importo massimo di 10.000 euro e con durata massima di 5 anni. Il modello di domanda, non appena disponibile, potrà essere reperito sul sito www.fira.it o direttamente presso gli uffici a Pescara, via Parini 21.

Addthis