Terremoto, contributi a eredi vittime
Cronache - Cronache dall'Aquila
Giovedì 11 Marzo 2010 20:51
Sono previsti dei benefici anche per gli eredi delle vittime del terremoto del 6 aprile dello scorso anno e per quelli di coloro che sono deceduti nel periodo di tempo fino pubblicazione dell'ordinanza del Presidente del Consiglio n. 3857/2009 . Lo rende noto l'ufficio del commissario delegato per la ricostruzione.

Gli eredi potranno beneficiare dei contributi che sarebbero spettati ai loro congiunti, sia per quanto concerne la riparazione e la ricostruzione degli immobili sia per quel che riguarda le richieste di indennizzi. Se i termini per formulare tali domande sono già scaduti, per gli eredi si intenderanno prorogati fino al prossimo 31 maggio.

Nella stessa ordinanza il Dipartimento della Protezione civile è autorizzato ad erogare all'Aeroclub dell'Aquila un rimborso fino a 90.000 euro per l'utilizzo dell'aeroporto dei Parchi di Preturo, per le necessità connesse al terremoto.

L'esenzione dal pagamento del pedaggio autostradale è prorogata fino al 31 marzo 2010 per gli utenti residenti nei comuni del cratere che non siano ancora rientrati nell'abitazione occupata alla data del 6 aprile 2009 o che non abbiano ancora trovato sistemazione alloggiativa alternativa nel territorio del comune di residenza oppure nei comuni limitrofi.

Inoltre, per favorire la ripresa dell'attività produttiva dei commercianti su aree pubbliche e dei coltivatori diretti della Città dell'Aquila, il Commissario delegato, avvalendosi del Provveditorato interregionale per le opere pubbliche per il Lazio, l'Abruzzo e la Sardegna, è autorizzato a realizzare un mercato provvisorio in Piazza D'Armi all'Aquila.

Addthis