Tar: Ricostruzione, ricorsi più celeri
Cronache - Regione
Sabato 13 Febbraio 2010 16:13
"Ogni ricorso sulla ricostruzione dell'Aquila e delle zone terremotate avrà soddisfazione dal Tar dell'Aquila in tre o quattro mesi". Lo ha annunciato stamane il presidente del Tar Abruzzo, Cesare Mastrocola, nel corso della cerimonia di apertura dell'anno giudiziario amministrativo.

"E' un formale impegno", ha rimarcato il Presidente, "che assumo anche a nome dei magistrati e del personale di segreteria, nella speranza di poter contribuire in tal modo, sia pure per una piccola parte, alla più immediata rinascita anche socio-economica di un territorio così duramente colpito".

Nel 2009 il Tar ha ricevuto 572 ricorsi, ne ha definiti 631 mentre i ricorsi pendenti sono diminuiti ulteriormente rispetto all'anno precedente, confermando e consolidando un trend positivo che negli ultimi anni non ha avuto nessuna inversione di tendenza.

Sempre nel 2009 il Tar ha adottato 347 pronunzie cautelari, per un totale di 978 provvedimenti decisori. "Sono dati degni di apprezzamento", ha detto Mastrocola, "che assumono il carattere della straordinarietà solo se si pensa che sono stati conseguiti in un anno particolare, in cui la tragedia che ha colpito il territorio dell'Aquilano ha stravolto, purtroppo centinaia di casi in maniera irreversibile, la vita quotidiana, la vita lavorativa, la vita di relazioni sociali dei cittadini, con conseguenze di ordine socio-economico ancora tutte da individuare".

Secondo il presidente del Tar Abruzzo, "i magistrati ed il personale di segreteria da solo non è sufficiente ad eliminare la pendenza in tempi ragionevoli".

"Al riguardo", ha spiegato, "non posso non sottolineare che gli organi cui è demandata la scelta della ripartizione delle risorse pubbliche continuano a dimostrare poca sensibilità nei confronti della giustizia amministrativa e tutto sommato della giustizia in genere, negando una più cospicua provvista di strumenti umani e materiali".

Il presidente Mastrocola ha poi sottolineato: "Malgrado l'arretrato, malgrado l'inadeguatezza dei mezzi, malgrado il terremoto, malgrado tutto, il Tar dell'Aquila ha dimostrato di saper reggere il passo tenendo fede al proprio consolidato impegno costituzionale".

"Questo Tribunale", ha concluso, "ha avuto il merito di saper fare squadra integrando le varie forma di vocazione, di preparazione, di esperienza, di spirito di iniziativa e tutto ciò ha contribuito ad ottenere convincenti risultati che in primo luogo sono stati apprezzati dai cittadini, i quali continuano a rivolgersi al giudice amministrativo con grande fiducia".

Addthis