Member Login



Pd: Appalto annullato per salvare assessore
Cronache - Cronache da Pescara
Martedì 12 Gennaio 2010 11:16
Cresce la protesta di cittadini e commercianti di via Tiburtina, a Pescara. Lo afferma il capogruppo comunale del Pd, Moreno Di Pietrantonio, sottolineando che "l'appalto per il rifacimento dell'arteria è stato annulato per salvare la poltrona al neo assessore ai lavori pubblici".

"E’ veramente imbarazzante", sottolinea Di Pietrantonio, "l’ultima iniziativa pasticciata dell’Amministrazione Mascia, l’annullamento dell’appalto dei lavori di rifacimento di Via Tiburtina, appalto di progettazione assegnato dal Comune con una gara al raggruppamento temporaneo di professionisti guidato dallo Studio D’Ercole quello appunto del nuovo assessore ai Lavori Pubblici".

"Il Sindaco, nel tentativo di eliminare ogni elemento di incompatibilità con l’incarico dato a D’Ercole, come assessore", rimarca, "non ha esitato ad annullare una gara di progettazione già in itinere per la realizzazione di un importante opera pubblica come Via Tiburtina, bloccando quindi sia il finanziamento che l’avvio dei lavori. Tutto deve ricominciare da capo con dispendio di energia, tempo e fondi".

"Il Sindaco non ha esitato a far prevalere lo spettacolo del balletto delle poltrone di assessori e incarichi rispetto alle esigenze di portare a termine in tempi rapidi una importantissima opera pubblica come il rifacimento del secondo lotto di Via Tiburtina che i cittadini e gli operatori economici attendono".

"Via Tiburtina", prosegue il consigliere dell'opposizione, "è stata riqualificata da una importante opera di rifacimento realizzata dall’Amministrazione di centrosinistra con un primo lotto che va dall’aeroporto all’incrocio con Via Stradonetto. Attualmente si attende il secondo lotto che va dall’incrocio di Via Stradonetto alla ferrovia, secondo lotto azzerato per salvare l’incarico ad un assessore".

"Si ricorda che Via Tiburtina è la porta di accesso più importante per la nostra città e anche la via che collega la città all’areoporto internazionale d’Abruzzo. Inoltre via Tiburtina è una delle vie più importanti da un punto di vista commerciale d’Abruzzo con le oltre 350 attività commerciali e produttive. I cittadini", conclude Di Pietrantonio, "attendono sperando che si concluda presto il balletto delle poltrone".

Addthis