24 mag, 2012
 33 visitatori online

Pescara, aprono i cantieri delle Caserme

Entro poche settimane apriranno a Pescara i cantieri per avviare la costruzione della nuova sede del Comando provinciale dei Carabinieri, in via Rigopiano, e del nuovo Comando provinciale della Guardia di Finanza sulla riviera sud.

"La notizia è arrivata nel pomeriggio dal Caposegreteria del Ministro della Difesa Roberto Petri che appena cinque giorni fa aveva annunciato il vertice odierno presso il Provveditorato alle Opere pubbliche, ufficializzando, tra l’altro, il ripristino del primo lotto dei finanziamenti per la sede dell’Arma, i 2 milioni 100mila euro tagliati dall’ex Governo Prodi", hanno spiegato il sindaco di Pescara Luigi Albore Mascia e il capogruppo comunale del Pdl Lorenzo Sospiri.

"Nei prossimi giorni avremo ulteriori dettagli circa i tempi di allestimento dei cantieri", hanno detto il sindaco Albore Mascia e il capogruppo Sospiri, "nel frattempo sappiamo che nella giornata odierna il Comitato Tecnico Amministrativo del Provveditorato Interregionale delle Opere Pubbliche di Lazio, Abruzzo e Sardegna, ha approvato la costruzione del nuovo Comando Provinciale dell’Arma dei Carabinieri".

In sostanza il Provveditorato ha dato il via libera esecutivo al primo lotto dell’intervento, che riguarda la costruzione delle palazzine-alloggi, che saranno situate in via Rigopiano, angolo con via Passo Lanciano, dove sorgerà l’intero complesso.

"Le opere", hanno sottolineato Albore Mascia e Sospiri, "potranno partire subito grazie alla disponibilità della prima tranche di fondi necessari, 2 milioni 100 mila euro, ripristinati dal Ministero delle Infrastrutture, come ufficializzato cinque giorni fa, dopo che l’ex Governo Prodi, circa due anni fa, aveva cancellato dal bilancio della passata amministrazione comunale di centro-sinistra quel finanziamento ricorrendo all’istituto della perenzione, che di fatto consentiva al Governo di togliere alle pubbliche amministrazioni i fondi rimasti inutilizzati per anni".

"Nella riunione odierna", hanno proseguito, "il Provveditorato ha approvato anche la costruzione del nuovo Comando Provinciale della Guardia di Finanza, che sorgerà presso il lungomare sud, ossia il lungomare Cristoforo Colombo, già finanziato per un importo pari a 9milioni 700 mila euro. Tra qualche giorno avremo notizie più dettagliate circa i tempi di cantiere che potremo aprire in brevissimo tempo, cominciando a ridisegnare il volto della città anche sotto il profilo della sicurezza".

Addthis