|
Crollo facoltà ingegneria, gli indagati |
|
Cronache -
Cronache dall'Aquila
|
|
Venerdì 23 Ottobre 2009 12:14 |
|
Sono 9 le persone iscritte nel registro degli indagati dalla Procura dell'Aquila per il crollo della facoltà di ingegneria a Roio con il terremoto del 6 aprile. Tutti sono accusati di disastro colposo.
"Nella facoltà di ingegneria", ha spiegato il procuratore Alfredo Rossini, "è crollata una struttura tipo parete, di dimensioni molto grandi, che si affacciava su una sala dove di solito si ritrovavano gli studenti. Se il crollo si fosse verificato in un'ora in cui erano presenti gli studenti, avrebbe rischiato di uccidere circa duemila persone. Le ipotesi di reato poggiano su questo aspetto e sul fatto che, attraverso le perizie, si è scoperto che i lavori non erano stati fatti a norma".
Ecco i nomi degli indagati: Mauro Irti, direttore del cantiere; Gianludovico Rolli, progettista; Giulio Fioravanti, progettista; Massimo Calda, progettista; Alessandro Fracassi, direttore tecnico di cantiere; Carmine Benedetto, direttore tecnico di cantiere; Ernesto Papale, direttore dei lavori; Sergio Basile, collaudatore; Giovanni Cecere, collaudatore. |