Member Login



Pescara. Weekend dell'integrazione
Cronache - Cronache da Pescara
Venerdì 02 Ottobre 2009 07:00
"Vogliamo vedere bambini e adulti giocare, competere, divertirsi senza alcuna distinzione di razza, colore della pelle, sesso o religione. Vogliamo vedere per due giorni un mondo intero racchiuso nei nostri palazzetti, per sentire risate, vedere abbracci e assistere allo spettacolo dello sport che solo sa unire i popoli".

E’ lo spirito con il quale l’amministrazione comunale di Pescara ha promosso con la Uisp il "Week end dell’Integrazione – Amici per sport" che per la prima volta si terrà nel capoluogo adriatico domani e domenica. Lo ha annunciato l’assessore alla Solidarietà e all’Accoglienza del Comune di Pescara, Carla Panzino.

Obiettivo della nuova maratona di due giorni è quello di valorizzare il ruolo dello sport come strumento delle politiche di inclusione sociale per i migranti, portando adulti e bambini a incontrarsi su un campo di calcio o nei palazzetti. Il weekend si svolgerà contemporaneamente in otto città italiane, ossia Catania, Genova, Milano, Modena, Roma, Torino, Venezia e Pescara.

"Nei due giorni di attività", ha sottolineato Panzino, "vogliamo promuovere, attraverso lo sport, il contatto diretto con le comunità straniere, e approfitteremo dell’occasione per distribuire anche materiale informativo, coinvolgendo squadre miste composte da giocatori stranieri e italiani, uomini e donne".

Il programma delle gare prevede sabato 3 ottobre, dalle 9 alle 13, il torneo di Calcio a 5 presso la palestra polivalente di via Rigopiano, a ridosso dell’ospedale civile, mentre domenica 4 ottobre, dalle 9 alle 12, si svolgerà il torneo di pallavolo presso la Palestra polivalente di via Orfento. E sempre domenica, dalle 12 alle 13, si svolgerà la cerimonia di premiazione con le autorità comunali e provinciali che hanno patrocinato l’iniziativa.

"Sicuramente", ha proseguito l’assessore Panzino, "ci saranno atleti in rappresentanza della Tunisia, del Senegal, Romania, Nigeria e Ungheria. Per partecipare alle gare sarà possibile iscriversi anche sabato mattina, direttamente presso il Palazzetto, e non sono richieste particolari abilità. L’obiettivo è quello di trascorrere insieme due giorni di festa, di divertimento, per conoscere meglio quei fratelli stranieri che ogni giorno lavorano con noi per lo sviluppo del nostro territorio".

Addthis