Terremoto: al via censimento dei senza casa
Cronache - Cronache dall'Aquila
Venerdì 31 Luglio 2009 18:14
Prenderà il via domani il censimento dei cittadini che sono rimasti senza abitazione all'Aquila e provincia a seguito del terremoto. Lo ha ricordato oggi il sottosegretario, Guido Bertolaso, responsabile della Protezione Civile.

Il censimento andrà avanti fino al 10 agosto e verrà compiuto insieme alle Forze Armate e ai volontari della Protezione Civile. "Entro Ferragosto", ha detto Bertolaso, "avremo una fotografia completa di quanti sono senza una casa, ed entro la fine del mese ognuno di loro saprà quale giorno del mese di settembre avrà un alloggio".

Gli alloggi che verranno consegnati ai terremotati potranno essere sia appartamenti attualmente liberi, invenduti o abitazioni che potranno essere requisite ai proprietari. In caso di appartamenti in affitto sarà fornito ai terremotati un contributo.

Il censimento dovrà chiarire quanti nel comune dell'Aquila e negli altri paesi colpiti dal sisma si trovano nelle abitazioni inserite nella 'categoria E', ovvero le abitazioni inagibili o distrutte.

Il censimento si svolgerà in tutte le tendopoli dove sono alloggiati i terremotati ma anche negli alberghi e nei campeggi dell'Abruzzo dove ci sono oltre 30mila aquilani. La Protezione Civile invierà anche un sms per far conoscere il censimento a tutti gli aquilani ovunque si trovino.

Addthis