Infrastrutture: 9 miliardi per opere pubbliche
Cronache - Regione
Mercoledì 15 Luglio 2009 16:36
Un piano da 9 miliardi di euro per la realizzazione e il completamento di opere infrastrutturali stradali, autostradali, ferroviarie, idriche, portuali e aeroportuali in tutta la regione.

A illustrarlo questa mattina, all'Aquila, il governatore Gianni Chiodi con gli assessori Giandonato Morra (trasporti) e Angelo Di Paolo (lavori pubblici e sistema integrato della acque). Presenti i rappresentanti dell'Anas, delle Ferrovie dello Stato e delle autonomie locali.

Il progetto è inserito nell'intesa generale quadro sottoscritta tra il Governo e la Regione Abruzzo relativa alle infrastrutture strategiche. Il documento riconosce all'Abruzzo un ruolo di snodo strategico tra le direttrici nord-sud e in particolare quello di 'ponte' con i balcani.

"Occorre una strategia di lungo periodo", ha detto Chiodi, "che preveda la realizzazione di grosse opere infrastrutturali che dovranno integrarsi con i piani territoriali (il nuovo Piano Strategico Regionale, il Programma Regionale di Sviluppo e i Piani Territoriali di Coordinamento Provinciali) e una strategia di medio e breve periodo relativa alla gestione dei servizi di trasporto pubblico locale e alla mobilità interna di competenza regional".

"Perché le risorse previste nel piano possano essere rese disponibili", ha sottolineato, "sarà necessario elevare al livello di cantierabilità i progetti delle opere che si intendono realizzare, coinvolgendo tutti i soggetti attuativi in periodici tavoli di monitoraggio".

Le opere nel dettaglio 
Tra le opere contenute nell'intesa relative allo sviluppo della rete infrastrutturale figurano il completamento della S.S. 80 Teramo-mare; il completamento della dorsale Amatrice-Montereale-L'Aquila; il raddoppio della carreggiata della sede stradale della S.S. 690 Avezzano-Sora; il completamento della pedemontana Abruzzo-Marche; collegamento viario tra la S.S. 16 e il porto di Ortona; lavori di adeguamento in variante alla S.S. 16 da Montesilvano a Silvi marina nord; il miglioramento della tratta ferroviaria Pescara-Roma con la realizzazione di varianti di tracciato che permetteranno di ridurre ad appena due ore il trasporto ferroviario tra le due città.

E ancora una nuova tratta ferroviaria ad alimentazione elettrica L'Aquila-Tagliacozzo con connessione sulla linea ferroviaria Pescara-Roma; il completamento del porto regionale di Ortona; il prolungamento della pista dell'aeroporto di Pescara e relativa messa a norma.

Addthis