Terremoto: 2 miliardi per la ricostruzione
Cronache - Regione
Venerdì 03 Luglio 2009 14:09
Via libera al finanziamento di 2 miliardi dalla Cassa depositi e prestiti e dall'Abi per la ricostruzione dell'Abruzzo devastato dal terremoto. Lo ha annunciato il presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, nel corso del workshop "L'Aquila day" tenuto stamane nella sede del Ministero dell'Economia, a Roma.

"Sono basito dalla generosità dell'offerta della Cassa depositi e prestiti e dell'Abi. E' la prima volta", ha sottolineato il premier che vediamo un intervento così, senza nessun onere da pagare per i cittadini". Alla convenzione, hanno aderito anche altre banche.

Durante il workshop è stato proiettato un nuovo video con immagini della devastazione in Abruzzo dopo il terremoto del aprile. "E' molto efficace", ha commentato Berlusconi chiedendo al ministro Tremonti di poterlo utilizzare durante il G8.

"Entro settembre non ci sarà più nessuno in una tenda", ha ribadito il premier ricordando che ci sono già 650 operai al lavoro e che nel giro di pochi mesi si conta di consegnare le nuove case. Per quanto riguarda le scelte urbanistiche, Berlusconi ha ricordato che si è deciso di non costruire "new houses" ma di aggiungere a ciò che già esiste "nuovi quartieri senza modificare ciò che già esiste".

In merito alle nuove case il premier ha ricordato che quando i cittadini torneranno nelle loro abitazioni ristrutturate le prime andranno agli studenti universitari e saranno case "dove poter portare la famiglia o la fidanzata".

Addthis