Member Login



Al via il concorso Lorolio
Cronache - Cronache da Pescara
Martedì 26 Maggio 2009 23:00
Si svolgerà dal 28 maggio al 2 giugno la sesta edizione del concorso "Lorolio" che punta a valorizzare l'attività oleicola regionale.

Centinaia di aziende provenienti dalle quattro province, cercheranno di aggiudicarsi l'oscar in una delle quattro categorie del concorso: Monovarietale, Dop (Denominazione di origine protetta), Biologico ed extravergine.

La valutazione degli oli sarà curata da una Commissione di Assaggio Internazionale con membri provenienti anche da Grecia e Croazia. La cerimonia di premiazione dei vincitori avrà luogo martedì 2 giugno al Teatro Supercinema di Loreto Aprutino, all'interno di una giornata che sarà una autentica festa dell'olio extravergine di oliva made in Abruzzo, con meeting, approfondimenti e degustazioni.

Il 30 maggio è in programma la cerimonia di premiazione del concorso "Lorolio Packing" dedicato alla valutazione delle migliori confezioni e la manifestazione si svolgerà al Teatro Michetti di Tocco da Casauria dove, in collaborazione con il Comune, è prevista una tavola rotonda sugli oli Dop.

La manifestazione è organizzata dall'Assessorato regionale all'Agricoltura, l'Arssa ed il Comune di Loreto Aprutino, con la collaborazione della Provincia di Pescara e del Comune di Tocco da Casauria. "Avrà certamente anche quest'anno la risonanza nazionale ed internazionale che merita", ha commentato il sindaco di Loreto Aprutino, Bruno Passeri, "perché il nostro prodotto è uno dei migliori in Italia e approfitto di questa occasione per lanciare l'idea di un Piano di valorizzazione dell'intero settore olivicolo".

"L'olio abruzzese è uno dei principali fiori all'occhiello della nostra terra. In quest'ottica", ha rimarcato l'assessore regionale all'agricoltura, Mauro Febbo, "seguiranno numerosi progetti per portare e far conoscere in tutta Italia il nostro prodotto. A cominciare dal G8", ha anticipato, "che vedrà sul proprio Tavolo gli oli vincitori del concorso Lorolio".

Addthis